Mentre gli uomini possono avere le rughe senza necessariamente perdere di attrattiva, noi donne testiamo tutti i nuovi prodotti sul mercato per appiattire le nostre rughe. Ma anche le creme anti-invecchiamento più costose non riempiono le rughe quanto i conti in banca dei produttori. Ma che dire delle pillole miracolose anti-invecchiamento che dovrebbero levigare la pelle rugosa dall’interno verso l’esterno? Mantengono quello che promettono?

 

Alla fine dello scorso anno è stato pubblicato uno studio di intervento che ha studiato l’effetto degli integratori di collagene (peptidi di collagene a basso peso molecolare) sull’elasticità, la formazione di rughe e il contenuto di umidità della pelle di donne sopra i 40 anni. Rispetto al placebo, l’assunzione giornaliera di 1g di collageneper 12 settimane ha aumentato significativamente il contenuto di umidità ed elasticità della pelle delle donne testate. Inoltre, la profondità delle zampe di gallina è diminuita significativamente e la loro pelle era visibilmente più liscia.

Una meta-analisi pubblicata a gennaio conferma questo risultato. Negli studi inclusi gli idrolizzati di collagene o tripeptidi di collagene sono stati testati nell’arco di diverse settimane con un risultato promettente: l’assunzione orale di collagene ha portato ad un aumento dell’elasticità della pelle, ad un aumento del contenuto di umidità e ad una maggiore compattezza.

Anche l’assunzione di collageneè stata considerata sicura dagli scienziati. Sarebbe anche interessante indagare in che misura il brodo osseo fatto in casa, che contiene moltocollagene, ha anche un effetto anti-invecchiamento.

11 Condivisioni