La tiroide (T) è la ghiandola endocrina con maggiori influssi su tutte le altre ghiandole con influsso su tutti i tessuti ed ogni singola cellula.

La T controlla l’utilizzazione dell’ossigeno a livello del mitocondrio e quindi la produzione di energia. Ricordo che i mitocondri sono la centrale energetica della cellula e che ogni cellula ne può contenere fino a numerose migliaia. C’è quindi un rapporto diretto tra tiroide e funzione mitocondriale. Di conseguenza la T è responsabile per lo sviluppo e attività del sistema nervoso e il regolare sviluppo dell’intero organismo. Quindi tiroide = sviluppo!

Gli ormoni della T regolano la produzione di calore a livello mitocondriale. Questo spiega perché d’inverno aumenta il fabbisogno di ormoni tiroidei e si può manifestare un deficit funzionale, e un calo nei mesi estivi.

La T è fondamentale per la maturazione e il buon funzionamento del sistema nervoso, del tratto gastrointestinale, dei muscoli, del cuore, dei globuli rossi, delle cellule grasse. Ma, soprattutto, la crescita, la maturazione, il funzionamento e regolare sviluppo di tutto l’organismo dipendono in gran parte dalla tiroide. È essenziale quindi un perfetto funzionamento della tiroide sin dalla vita fetale e per il resto della vita per garantire normali crescita, sviluppo e senescenza.

Share This