Mi è stato chiesto che cosa ne penso dello studio che afferma che la paleo-dieta fa venire il diabete e rende obesi.

L’autore, Professore associato Sof Andrikopoulos, afferma che probabilmente lo studio dice che la gente dovrebbe evitare diete paleo a basso contenuto di zuccheri ed alto contenuto di grassi, specie persone obese e sedentarie, in quanto potrebbero soffrire di enorme aumento di peso.

Continua dicendo che “non c’è evidenza scientifica” che le diete LCHF abbiano successo, mostrando così di ignorare che ci sono almeno 19 studi di alta evidenza scientifica (parliamo di RCT) su umani che mostrano inequivocabilmente che le diete a basso contenuto di zuccheri non solo sono efficaci, ma lo sono in modo significantemente superiore rispetto alle altre diete.

Vi specifico che i summenzionati studi vengono fatti su umani mentre lo studio di Andrikopoulos viene fatto su topi, una specie che sappiamo non adatta ad una dieta ad alto tenore di grassi!!!! Non è certo una novità che i topo ingrassano mangiando grasso, mentre gli umani dimagriscono se seguono un’alimentazione LCHF!

Ritengo non ci sia da aggiungere altro sul tema, solo forse una constatazione: è veramente triste che i media saltino a conclusioni completamente errate, senza valutarne la veridictà e le divulghino come verità inconfutabili.

Share This