Vampate e cervello: un binomio insospettato

Donne con molte vampate hanno un impatto di carenza estrogenica sul cervello, ovvero ne consegue una maggiore vulnerabilità del cervello con sintomi neurovegetativi, emotivi, cognitivi e motori.

Le donne con vampate hanno inoltre una minore variazione pressoria nelle 24 ore ovvero non hanno spesso il fisiologico “dip” diminuzione della pressione notturna, che le pone a maggior rischio cardiovascolare e i valori pressori sono soventemente elevati.

Inoltre le vampate notturne creano disturbi del sonno con conseguente stanchezza diurna, minore concentrazione, perdita di autostima. Non di rado subentrano poi dei disturbi di memoria e concentrazione: il sonno interrotto, infatti, non da la possibilità al nostro cervello di convertire la memoria a breve termine in memoria a lungo termine. La paziente spesso mi dice: dottoressa non mi ricordo più niente e faccio fatica a concentrarmi.

Cosa fare?

Valutare la fase in cui si trova la donna e lavorare in perimenopausa con progesterone naturale, in menopausa aggiungendo estradiolo a basso dosaggio, laddove necessario DHEA al dosaggio di 10-15 mg e testosterone per la libido.

Il DHEA viene trasformato in estrogeni e testosterone ed è ottimo per aumentare la massa muscolare: da studi scientifici emerge che nella donna che fa sport il DHEA 10 mg viene captato dal muscolo, trasformato in estrogeno e testosterone e costruisce più proteine contrattili (miosina, actomiosina tropomiosina) raggiungendo una congrua massa muscolare tonica. A livello della mammella il DHEA stimola i recettori beta, che hanno un effetto protettivo ovvero antiproliferativo e riparativo. A livello cerebrale se leggo, alleno in ogni caso il mio cervello, il DHEA viene captato e trasformato in estrogeni e testosterone.

Ovviamente la terapia sostitutiva si adeguerà alla paziente e al suo fisico e dipenderà da peso, altezza, disturbi….non c’è un vestito che calza tutte. Se la paziente è fortemente obesa non do estrogeno, perché il tessuto adiposo ne produce in quantità sufficiente!

Share This