La vitamina A è una delle 4 vitamine liposolubili, insieme a vitamina D, E e K.

La Vitamina A o retinolo deriva da un precursore, il β carotene, una provitamina che viene trasformata nell’organismo nella forma attiva.
Il retinolo proviene da fonti animali mentre i carotenoidi sono provitamine derivate da fonti vegetali. Conosciamo i carotenoidi perchè sono le sostanze responsabili del colore giallo-arancio di alcuni tipi di frutta e verdura.
I carotenoidi sono oltre 600, il più noto è il  β carotene. All’interno del nostro organismo uno specifico enzima intestinale è in grado di trasformare una molecola di β carotene in due molecole di vitamina A .
La Vitamina A viene depositata nel nostro corpo a livello epatico e le sue riserve sono sufficienti per il buon funzionamento del corpo per un periodo di uno o due anni, ovviamente con un’alimentazione adeguata.

Le funzioni della vitamina A sono molteplici:

  • stimola la crescita delle cellule epiteliali,
  • essenziale per ossa e dei denti forti
  • gioca un ruolo chiave nel normale sviluppo sessuale dell’adolescente e nella fertilità nell’adulto
    irrobustisce il sistema immunitario proteggendoci da infezioni
    stimola il buon funzionamento della vista (in particolare la vista durante le ore meno luminose)
    protegge la nostra pelle dai danni causati dall’esposizione al sole
  • è  un potente  antiossidante (combatte i radicali liberi, protegge dagli effetti dannosi provocati dall’inquinamento e dal fumo anche passivo; gioca un ruolo nella prevenzione del cancro alla prostata).

La vitamina A nella forma praticamente pronta per l’uso proviene da fonti di origine animale e viene assorbita attivamente dal nostro intestino fino al 70-90%.

Nei cibi di origine vegetale troviamo la pre-vitamina A, che deve essere trasformata in vitamina  A, la forma attiva, nel nostro organismo). Questa forma viene assorbita passivamente nel nostro intestino al massimo al 20%.
La vitamina A di origine animale è la forma più efficace di vitamina A per il nostro organismo.

Share This