MOLTI CREDONO CHE LA VITAMINA C SIA PRESENTE IN QUANTITA’ SUFFICIENTI NELLA FRUTTA E VERDURA

…non è esattamente così….

Gli esseri umani come le scimmie hanno perso la facoltà di sintetizzare questa essenziale vitamina, poiché agli esseri umani manca l’enzima necessario per la sintesi della vitamina C, per cui la devono ingerire. Molti pensano che la classica spremuta d’arancio ovvi al fabisogno: ma certo, solo se la fate con arance appena colte, che non è praticamente mai il caso!!!!!!!!!
La vitamina C infatti è altamente deperibile e quando voi mangiate le arance che sono in giro da qualche settimana, ne trovate al massimo il 10-20%.
La vitamina C è necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti nel nostro corpo, per il supporto della pelle, tramite l’applicazione topica.

La concentrazione maggiore di vitamina C nell’organismo si trova nelle ghiandole surrenali. Sotto stress le surreni hanno bisogno di maggiori quantità di vitamina C. Lo stesso avviene quando il corpo è esposto a stress causato da pasti pesanti, dal fumo, dalle temperature estreme e dall’uso cronico di farmaci

ABC dei benefici della Vitamina C:

Sistema immunitario, ossa, denti, riparazione tessuti: Una buona dose di vitamina C protegge il nostro corpo dalle infezioni e mantiene le ossa e i denti sani. Inoltre migliora la capacità del nostro corpo di riparare le ferite e protegge da batteri, virus e infezioni.

Sindrome da raffreddamento (influenza & co): la vitamina C riduce la gravità dei sintomi e gli effetti spiacevoli del raffreddore, compresa l’infiammazione, il naso che cola e l’indolenzimento. Assumetene 1 grammo ogni ora appena avvertite i sintomi e starete meglio molto presto!

Antiossidante: la vitamina C è un antiossidante molto potente ed efficace nel proteggere il nostro corpo dai radicali liberi che causano lo stress ossidativo. Insieme alla vitamina E si ripristinano a vicenda. Essenziale in estate quando ci esponiamo al sole

Ipertensione arteriosa: La vitamina C abbassa la pressione tramite vasodilatazione

Stress: La vitamina C contribuisce ad affrontare lo stress sostenendo livelli adeguati di cortisolo – l’ormone dello stress.

Produzione di collagene: la vitamina C gioca un ruolo chiave nella produzione di collagene: ottimo contro le rughe!!!!!!

1 Condivisioni